16 PSYCHE: L’ASTEROIDE DA 10.000 QUADRILIONI DI DOLLARI

asteroide

Scoperto nel 1852 dall’astronomo e matematico italiano Annibale de Gasparis, 16 Psyche è un asteroide che misura 226 chilometri di diametro e si trova tra Marte e Giove, nella cintura degli asteroidi.

La NASA, unitamente all’azienda aerospaziale di Elon Musk, Space X, ha pianificato, per il 2022, l’invio di una navicella spaziale in grado di raggiungere, entro i successivi 4 anni, 16 Psyche per meglio studiarlo ed esplorarlo.

Come mai tutto questo interesse per questo asteroide così lontano? Semplice. Diverse osservazioni hanno stabilito che questa roccia vagante sia il nucleo di un pianeta primordiale che ha interrotto la formazione a causa della perdita degli strati esterni. Pertanto, oltre a fornirci indizi su come si sia formato il nucleo terrestre e quello di altri pianeti, si stima sia composto, proprio come il nucleo della Terra da vari metalli e principalmente: ferro, nichel, oro e platino.

Di conseguenza, anche se difficile determinare il suo valore, una proiezione del 2019 ha stimato che, se così fosse e non si rivelasse solo un cumulo di pietrisco spaziale, il valore economico totale di tutti i metalli che compongono 16 Psyche potrebbe superare i 10.000 quadrilioni di dollari, equivalente a 70.000 volte l’economia globale.