ALCUNI TERRIFICANTI ANIMALI PREISTORICI CHE HANNO DOMINATO LA TERRA

TYRANNOSAURUS REX

Vissuto nel Cretaceo superiore, circa 70 milioni di anni fa, il suo nome significa “Re Lucertola Tiranna”. Con una lunghezza di 14 metri e un’altezza di quasi 5 metri arrivava a pesare oltre 8 tonnellate. Nonostante le enormi dimensioni poteva raggiungere una velocità di 40-70 chilometri orari e con un solo morso, capace di strappare più di 200 kg di carne. Non a caso è considerato il “dinosauro assassino” per eccellenza.

MEGALODONTE

Vissuto tra i 23 e i 4 milioni di anni fa, è stato uno dei predatori più letali mai esistiti. Lungo 18 metri (alcuni scienziati dicono anche 25) e un peso di 70 tonnellate, aveva un morso potente e devastante. I suoi denti da 20 centimetri infatti, spessi e robusti, potevano letteralmente spaccare le ossa di qualsiasi altro animale.

DUNKLEOSTEUS

Vissuto circa 370 milioni di anni fa, è stato il pesce, dopo il Megalodonte, con il morso più potente. Lungo circa 10 metri e un peso di 7 tonnellate, aveva la testa e la parte anteriore del corpo ricoperti da placche ossee molto resistenti che, di fatti, fungevano da corazza. Al posto dei denti invece aveva due paia di placche ossee affilate con le quali squarciava qualsiasi cosa gli capitasse a tiro.

SMILODONTE

Vissuto sino a 10 mila anni fa, è conosciuto anche come Tigre dai denti a sciabola. Lungo 3 metri e alto 1,50, arrivava a pesare quasi 500 kg. Abile cacciatore, grazie ai suoi enormi denti da 15 centimetri con un solo morso sul collo dissanguava rapidamente le sue prede.

GORGONOPSIA

Vissuto circa 250 milioni di anni fa, era un rettile gigante lungo ben 5 metri. Oltre che spaventoso, visto che era dotato di denti aguzzi e canini ricurvi somiglianti a sciabole, era un temibile predatore.

MEGANEURA

Vissuto circa 300 milioni di anni fa, era un insetto simile ad una libellula, ovviamente in formato gigante. Con un’apertura alare di 75 centimetri e una lunghezza di 50, è stato l’insetto più grande mai esistito.

MEGALANIA

Vissuta sino a 40 mila anni fa, altro non era che un lucertolone gigantesco, anzi la lucertola più grande mai esistita. Lunga 7 metri pesava intorno alle 2 tonnellate.

TITANOBOA

Vissuto circa 60 milioni di anni fa, è il serpente più grande mai esistito. Lungo 15 metri arrivava a pesare oltre 1 tonnellata.