IL VERO ASPETTO DI CLEOPATRA

Il vero aspetto di Cleopatra

La leggendaria bellezza di Cleopatra, ultima regina dell’antico Egitto, ha superato i secoli e ispirato numerosi film e opere. Con il suo fascino seppe conquistare il cuore di potentissimi generali romani dell’epoca come Giulio Cesare e Marco Antonio, tuttavia una recente ricerca, indica che il suo fascino fosse legato più all’intelligenza e ad una forte personalità che all’aspetto fisico.

Sally Ann Ashton, egittologa dell’Università di Cambridge, basandosi sulle immagini di antichi manufatti, è riuscita a ricostruire il vero aspetto della sovrana più famosa della storia e la nuova raffigurazione è bene dirlo, con Liz Taylor ci azzecca poco o nulla.

Pertanto se l’avete sempre immaginata bella e impossibile beh, rimarrete un po’ delusi, infatti secondo la Ashton, Cleopatra era alta 1,52, aveva la pelle scura ed era leggermente in sovrappeso, inoltre il suo volto era caratterizzato da un enorme naso adunco, labbra belle e sottili e il mento a punta.

Dunque la nuova ricostruzione sembra coincidere con quanto scritto dal filosofo greco Plutarco: “La sua beltà non era di quel tipo incomparabile che afferra istantaneamente gli altri. Ma il suo fascino era irresistibile, e all’attrattiva della persona e della parola si aggiungeva una forza di carattere che ne pervadeva il discorso e il gesto, e che lasciava ammaliati coloro che le stavano vicino. Era una delizia sentire il suono della sua voce”.