LA TORRE DEL DIAVOLO

Situata in Wyoming sulle Montagne Rocciose, in lingua Lakota è chiamata “MATO TIPILA” (Torre dell’Orso), ma durante una spedizione guidata dal Col. Dodge nel 1875, la montagna, alta 386 metri, fu ribattezzata “DEVILS TOWER” (Torre del Diavolo), a dispetto del suo nome però, è sacra agli Indiani d’America che considerano un sacrilegio le scalate compiute dai turisti.

La Torre del Diavolo
La Torre del Diavolo

Ogni anno nel mese di Giugno, si svolgono cerimonie sacre ai Lakota, Kiowa e Cheyenne, che pretendono almeno in quel periodo che gli scalatori stiano alla larga dal monte.

Secondo una leggenda Lakota, sette bambine mentre raccoglievano dei fiori ai piedi del monte, furono attaccate da alcuni orsi, ma il Grande Spirito le salvò trasportandole in cima. I solchi ai lati del monte sarebbero le incisioni degli artigli lasciati dagli orsi mentre tentavano invano di arrampicarsi per raggiungere le bambine.

Leggenda a parte, misteriosi bagliori si registrano nei cieli sopra il monte e moltissime sono le testimonianze di oggetti volanti non identificati. Sarà un caso che la Torre del Diavolo fu scelta quale location per il film “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO” di Steven Spielberg?