L’IMMENSA CASA DEGLI SPIRITI

Nella città di San Jose in California, vi è una villa con una storia molto interessante e allo stesso tempo inquietante, nota come Winchester Mystery House, era un tempo di proprietà di una delle famiglie più ricche e famose del mondo, i Winchester appunto.

Sarah Lockwood Pardee moglie di William Winchester, figlio ed erede di Oliver, l’uomo che fondò la nota azienda produttrice dei primi fucili a ripetizione, si convinse che la figlia Annie e successivamente il marito erano morti a causa degli spiriti di tutte le persone uccise dalla Carabina Winchester, che secondo lei aveva attirato una maledizione sulla sua famiglia.

Rivolgendosi a dei medium, uno di questi le disse che per sfuggire alla maledizione avrebbe dovuto costruire un’enorme villa per confondere gli spiriti e fare in modo che non potessero trovarla, i lavori di costruzione non si sarebbero dovuti mai fermare e che se ciò fosse accaduto, sarebbe morta.

Nel 1880 a 44 anni, la signora Winchester, morto il marito, ottenne un patrimonio milionario e il 50% della proprietà della “Winchester Repeating Arms Company”, patrimonio che utilizzò per costruire ininterrottamente un’enorme villa composta da innumerevoli camere, corridoi, scale e porte, che la rendevano di fatti un vero e proprio labirinto. Chiamò la villa “Winchester Mystery House” e quando dopo 38 anni i lavori di ampliamento, eseguiti ininterrottamente 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, si interruppero a causa della sua morte avvenuta il 5 settembre 1922, la villa contava ben 160 camere.

vedova Winchester

Si racconta che le stanze fossero addirittura 600 ma che dopo il terremoto del 1906, la donna convinta che fosse un segno inviatogli dagli spiriti per farle capire che erano scontenti del modo in cui procedeva la costruzione, ne fece demolire molte.

Una delle caratteristiche della villa era un campanile che puntualmente suonava ogni mezzanotte per evocare gli spiriti, al fine di chiedergli se fossero contenti di come procedevano i lavori, per poi risuonare alle due di notte per segnalare agli stessi che dovevano andare via.

Sarah con dei medium spesso faceva sedute spiritiche con il risultato che ad oggi il luogo è teatro di molte attività paranormali, quali apparizioni di svariati fantasmi, luci che si spengono e accendono, pianoforti che suonano da soli e lampadine che esplodono.

La Winchester Mystery House è aperta al pubblico tutti i giorni escluso il giorno di Natale, inoltre la storia dell’inquietante e misteriosa villa, ha ispirato Stephen King nella scrittura della sceneggiatura della miniserie televisiva horror “Rose Red”, nonché il più recente film “La vedova Winchester” dei fratelli Spierig.