L’EPIDEMIA DEL BALLO

piaga

Molte sono le epidemie che nel corso della storia hanno colpito l’umanità, alcune di queste, basti pensare alla peste nera o alla spagnola, hanno provocato milioni di morti, ma nel 1518 vi è stata una piaga che, certo, per durata e numero di vittime, non è lontanamente paragonabile alle precedenti ma sicuramente è molto più curiosa e allo stesso tempo inquietante.

Anche se i primi casi di questa epidemia si ebbero nel 1374 in Belgio, Francia e Germania, il più conosciuto è stato quello di Strasburgo del 1518, quando nel mese di luglio una donna di nome Troffea improvvisamente e senza alcun motivo cominciò a danzare per le vie cittadine.

La donna ballò per un’intera settimana nel corso della quale si aggiunsero all’incirca altre 100 persone, già, e cosa curiosa il loro non era un vero e proprio ballo, bensì una serie di movenze scoordinate.

Ovviamente questo ballo senza sosta creò il caos nella cittadina e le autorità impreparate, dopo aver consultato i medici, anche loro sinceramente impreparati a questa curiosa e inquietante piaga, decisero di comune accordo di assecondarli, sperando che nel giro di pochi giorni si sarebbero fermati, tanto che allestirono anche un palco di legno dove la gente potesse ballare, sino a quando la situazione degenerò del tutto.

Infatti nei giorni a seguire altre persone furono colpite da questa sorta di isteria di massa, si parla di ben 400 individui che, per circa un mese, ballarono senza interruzione, cosa che provocò la morte per infarto, affaticamento e ictus di molti di loro.

A questo punto le autorità in preda al panico pur non sapendo come fronteggiare la strana epidemia che ripeto, non accennava a diminuire anzi dilagava, decisero di ricoverare gli instancabili ballerini non prima di averli condotti con la forza nella grotta di San Vito, patrono della danza, sperando in un miracolo o in una sorta di esorcismo.

Potete crederci o no ma questo provvedimento risultò efficace, in quanto nel giro di pochi giorni, gradualmente, la gente smise di ballare e la misteriosa piaga, così com’era apparsa, improvvisamente scomparve del tutto.

Quali furono le cause di questo strano fenomeno che provocò molte vittime? Difficile dirlo, anzi ad oggi questa epidemia rimane del tutto sconosciuta, secondo alcuni fu causata dalla segale cornuta, un cereale su cui cresce una muffa che può provocare allucinazioni, spasmi e problemi alla circolazione sanguigna, sinceramente però questa ipotesi appare improbabile ai più, in quanto sarebbe servita una quantità incommensurabile di questo cereale. Altri invece attribuiscono le cause allo stress causato dalla fame, visto che quello fu un anno di carestia.

L’unica cosa certa è che tra luglio e i primi giorni di settembre del 1518 centinaia di persone colpite da questa misteriosa piaga, improvvisamente cominciarono a ballare sino alla morte e, cosa inquietante, come dichiarato dai sopravvissuti, ballarono contro la propria volontà senza riuscire a smettere.